CORSO di LIBRO d’ARTISTA

a cura di Nino Triolo

Attraverso l’utilizzo di tecniche calcografiche, xilografiche e tipografiche l’allievo esplorerà il mondo della Grafica d’Arte per mezzo di antiche tecniche di stampa dirette (Puntasecca, Bulino, Mezzo tinto) in cui la lastra viene incisa in cavo con strumenti come bulini, puntesecche o rotelle puntinate, e indirette (Acquaforte, Acquatinta, e Ceramolle) nelle quali il procedimento avviene per mezzo di acidi che corrodono il metallo.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie a realizzare un progetto grafico e artistico accostando il processo di stampa tipografica alle tecniche di stampa tradizionale, al fine di ottenere un piccolo libro d’artista.

• storia ed evoluzione della stampa calcografica, xilografica e tipografica
• utilizzo dei materiali, strumenti e macchine da stampa
• preparazione di una matrice metallica o lignea
• progettazione e realizzazione di un immagine o vari elaborati
• tecniche di incisione diretta e indiretta
• come creare un immagine su una matrice con varie tecniche
• tecniche di stampa
• tipologie di carte e il loro utilizzo
• realizzazione di una piccola edizione
• gestione di un laboratorio di grafica d’arte

—————————————————————————————

Durata: 40 ore (10 lezioni da 4 ore)
Costo: 350 Euro
Giorno: lunedì 19.00 – 23.00

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

—————————————————————————————–

Presentazione gratuita: lunedì 15 ottobre ore 19.00

PER ISCRIVERSI ALLA PRESENTAZIONE GRATUITA CLICCARE IL LINK SOTTOSTANTE:

https://goo.gl/forms/6J1fhD5CZOqYpD5x2

—————————————————————————————

Nino Triolo è uno stampatore e incisore e lavora in questo campo da oltre 12 anni. La sua prima formazione avviene all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove apprende le tecniche legate al mondo della stampa d’arte e della scultura per poi aprire un proprio laboratorio di stampa che gli permette di affinare e sperimentare le discipline incisorie e tipografiche. Nel 2010 si trasferisce a Firenze per frequentare la Scuola Internazionale di Grafica d’Arte “il Bisonte”, con cui da subito instaura un forte legame di collaborazione. Nel 2011 passa lunghi periodi a Palermo dove insegna incisione presso l’Accademia di Belle Arti. Ha partecipato a esposizioni, concorsi e biennali sia in Italia che all’estero e i suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Dal 2015 insegna Grafica d’Arte nella Stamperia Minima de L’appartamento.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.