CORSO di OREFICERIA – avanzato

a cura di Andrea Giunti

Il corso è rivolto a coloro che sono già entrati in contatto con le tecniche base dell’oreficeria come il traforo, il disegno sulla lastra, il traforo, l’uso delle lime, la saldatura, la modellazione in cera, la finitura e la replica in serie di un pezzo tramite il suo calco in gomma.

Il programma prevede la progettazione e la creazione, attraverso l’intervento diretto sul metallo, la micro modellazione in cera o mescolando le due tecniche, di un modulo (maglia) da replicare in serie per poi assemblare un bracciale con chiusura a cassetta. Ogni studente produrrà la propria lastra d’argento in lega 925 partendo da grani di argento puro mescolati nella giusta proporzione a grani di rame affrontando così la tecnica della fusione nel crogiolo e della laminazione.
Si affronterà inoltre la progettazione e la realizzazione di un anello in stile fiorentino imparando la tecnica dell’imbutitura a martello, il disegno geometrico su una lastra curva e bombata, il traforo in stile buccellati e l’incastonatura di eventuali pietre caboushon.
Verrà infine realizzata una scatolina con cerniere e chiusura a scatto.
In relazione ai tempi di apprendimento della classe sarà possibile per ognuno degli studenti sottoporre all’insegnante progetti e idee per gioielli di personale invenzione o ispirati a qualcosa di già esistente.

Durata: 80 ore (16 lezioni da 5 ore)
Costo: 960 euro
Giorno: domenica 18.30 – 23.30

Per l’iscrizione è necessario essere soci Arci!

—————————————————————————————————–

Presentazione gratuita: domenica 21 ottobre ore 18.30

PER ISCRIVERSI ALLA PRESENTAZIONE CLICCARE IL LINK SOTTOSTANTE:

https://goo.gl/forms/r3eHN8YYicky9K7i2

——————————————————————————————————

Andrea Giunti è un orafo di professione. Si è diplomato all’Istituto d’Arte di Firenze dove ha imparato a combinare le più antiche tecniche della lavorazione del metallo alle più moderne applicazioni, come il disegno con programmi cad e la microfusione. Conseguita la qualifica di orafo, ha continuato a studiare l’oreficeria della tradizione fiorentina alla scuola Metallo Nobile, dove ha approfondito le arti del traforo e dell’incisione.
Nel 2011 ha dato vita al brand Andrea Giunti Gioielli e da gennaio 2012 collabora con il prestigioso negozio fiorentino Luisa Via Roma.
Dal 2016 ha tenuto numerosi corsi di oreficeria a L’appartamento che hanno riscosso molto successo e vi ha trasferito il suo laboratorio dove continua a lavorare ai suoi progetti.
www.andreagiunti.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.